Chi siamo

La Cooperativa Sociale CAF “CooperAzione Famiglie“ nasce nel 2011 a Romano di Lombardia ( BG ) dalla filiazione dell’Associazione di Volontariato Sociale CAF “Centro Aiuto Famiglia”, sorta nel 1986, per rispondere ai bisogni di Beni Relazionali di famiglie e minori in difficoltà genitoriale ed educativa.
La cooperativa  svolge le sue attività sociali ed educative  prevalentemente nei comuni della bassa bergamasca, dove è nata e si è sviluppata.

Mission e valori di riferimento

Dopo 25 anni di vita associativa, abbiamo costituito la Cooperativa CAF, l’abbiamo fortemente voluta,   pensata e strutturata secondo i principi della mutualità, della cooper azione delle tante Famiglie che abbiamo incontrato.

Il valore primo e fondamentale della nostra cooperativa sociale è la Centralità della Persona, il suo bisogno di sentirsi amata, di vivere buone Relazioni di Reciprocità, di sentirsi protagonista nel costruire il Bene Comune  e una Comunità a misura d’uomo.

Il nostro obiettivo è  essere una Presenza Attiva nella costruzione del Bene Relazionale  della nostra comunità, delle persone che la abitano e del territorio che ci è dato in prestito dalle future generazioni.
Crediamo nella Relazione, intesa come esperienza umana di reciprocità necessaria a tutte le persone per crescere e migliorarsi; sosteniamo la relazione come esperienza di Conoscenza e di Accoglienza reciproca capace di soddisfare i bisogni  fondamentale dell’uomo.

Concorriamo alla tutela e alla promozione della persona, della famiglia, dei bambini, perché possano esprimere i propri bisogni di socializzazione, di autonomia e di solidarietà  dentro i vari contesti di crescita quali la famiglia , la scuola, il lavoro,  la città.

Lavoriamo  con il territorio, per il territorio e sul territorio; collaboriamo alla costruzione di una Genitorialità Sociale e Istituzionale dove i buoni rapporti tra le persone, tra le associazioni e tra le diverse istituzioni possano dare una risposta efficace ai bisogni delle persone che vi abitano. Crediamo nella messa in rete e nell’integrazione, consapevoli del lungo e paziente lavoro per ricomporre  i tanti pezzi di società spesso frammentati e non sempre  adeguati a rispondere ai bisogni dell’uomo.

Siamo grati a tutte le persone , ai bambini, alle famiglie ai volontari, ai soci, alle istituzioni che abbiamo incontrato; da ognuno abbiamo imparato a riconoscere il valore della  persona umana, il valore  del dolore che porta appresso e del sogno di felicità  che desidera realizzare. Consapevoli della idealità dei nostri sogni, ringraziamo fin d’ora anche tutte le persone e le istituzioni che incontreremo e che con noi vorranno fare un pezzo di strada per consegnare alle nuove generazioni un pezzo di mondo più competente nel produrre Beni  Relazionali.


Aree degli Interventi e dei Servizi della Cooperativa CAF

Area dell’accoglienza minori e famiglie

RETE DI FAMIGLIE SOLIDALI  “Il Decollo”
La Rete di Famiglie offre la disponibilità all’accoglienza di bambini e ragazzi per alcuni momenti della settimana, attraverso un “Patto Educativo” di reciprocità, tra la famiglia che accoglie e quella che manifesta un bisogno educativo.
CENTRO DIURNO PER MINORI  ”Il Decollo”
E’ un servizio di accoglienza educativa diurna rivolto ad un  gruppo di una decina di ragazzi, provenienti da diversi Comuni limitrofi, con bisogno di socializzazione, sostegno scolastico ed educativo, frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado.
SERVIZIO AFFIDI
Il Servizio Affidi individua, forma e accompagna le famiglie affidatarie che offrono disponibilità ad accogliere temporaneamente un bambino che si trova in situazione di particolare disagio familiare.
Il Servizio è gestito dalla Cooperativa in appalto dall’Azienda Speciale Consortile “Solidalia”, fondata dai Comuni dell’Ambito di Romano di Lombardia.
ASSISTENZA DOMICILIARE MINORI
L’Assistenza Domiciliare Minori (ADM) è un servizio educativo che intende rispondere in modo individualizzato ai bisogni specifici di situazioni famigliari con momenti di difficoltà e fragilità. Viene offerto un sostegno pedagogico ai genitori e un supporto educativo al minore presso l’abitazione e presso spazi, luoghi ed opportunità che offre il territorio.
SERVIZIO  EDUCATIVA TERRITORIALE
Il Servizio  di Educativa Territoriale, denominato S.E.T., si rivolge all’accoglienza pomeridiana di ragazzi preadolescenti ed adolescenti seguiti dalla neuropsichiatria infantile, per i quali si lavora in piccolo gruppo costruendo un progetto educativo in collaborazione con la famiglia.

Area infanzia

SPAZIO GIOCO
Lo Spazio Gioco è un servizio educativo che offre un importante luogo di incontro e di socializzazione per bambini da 1 a 6 anni, creato per condividere l’esperienza di gioco con l’adulto e il gruppo dei pari, con la consulenza di educatori e pedagogisti.
SPAZIO GIOCO SERALE PER FAMIGLIE
Il progetto dello Spazio Gioco Serale si svolge nel mese di luglio ed è rivolto ai bambini dagli 0 ai 6 anni ed alle loro famiglie; sono previste delle serate dalle 20.00 alle 22.15 con varie attività per bambini e per le loro famiglie. Ogni sera, presso un giardino o parco della scuola elementare vengono proposti laboratori creativi e l’animazione di una storia che accoglie  intorno ad un grande cerchio tre generazioni, col piacere di giocare insieme a tutta la città.
CRE PICCOLI
Il centro ricreativo estivo piccoli è un’offerta educativa rivolta ai bambini della scuola dell’infanzia che si svolge nel periodo estivo attraverso proposte, ludico ricreative, esplorative e di socializzazione. La cooperativa mette a disposizione delle scuole dell’infanzia educatori professionali e animatori  che possono gestire i processi progettuali e le attività educative.
SPORTELLI ASCOLTO
Si tratta di  uno spazio di ascolto in cui poter raccontare le difficoltà quotidiane ( le paure, i capricci, le regole, inserimento al nido o scuola dell’infanzia, nascita di un fratellino o sorellina, recupero della relazione marito-moglie, ecc…) che si incontrano come genitori durante la crescita dei propri figli e ricevere un consiglio da un esper­to. Lo sportello è un contesto per immediate e brevi consulenze pedagogiche con possibilità di even­tuali invii presso strutture più specialistiche. Questo progetto, si prefigge lo scopo di offrire ascolto e consulenza ai genitori ed agli educatori così da favorire il confronto su temi portanti di una società in continua evoluzione.
CONSULENZE SCUOLE INFANZIA
L’intervento di Consulenza psicopedagogica è rivolto al team di insegnanti delle scuole dell’infanzia su richieste di aiuto nella gestione del singolo bambino con difficoltà o del gruppo classe. Le difficoltà oggetto della consulenza possono riguardare l’area dei pre-requisiti agli apprendimenti, l’area comportamentale, l’area emotivo-relazionale, l’area della collaborazione scuola famiglia, l’area dei rapporti con i servizi.
Colloqui di sostegno  pedagogico-educativo per i genitori dei bambini per raccogliere  le  difficoltà educative, promuovere una buona  relazione dei genitori con i figli, la relazione famiglia-scuola, condividere strategie nella delle capacità genitoriali.

Area della socializzazione scuola ed extrascuola

LABORATORIO EXTRASCOLASTICO PER MINORI
I Laboratori Extrascolastici per minori in età scolare sono gestiti dalla cooperativa e dai volontari  con la compartecipazione progettuale e finanziaria dei comuni del territorio.
Il laboratorio extrascolastico è un’esperienza di attenzione educativa rivolta a bambini italiani e stranieri della scuola primaria e secondaria,  per rispondere  ai bisogni di socializzazione e di apprendimento dello studio e della esecuzione dei compiti. Accanto al sostegno scolastico e al processo di alfabetizzazione dei bambini, sono attivati anche laboratori creativi e ludici  che favoriscono la conoscenza , l’integrazione , la reciprocità, la pro socialità. Il laboratorio, due pomeriggi la settimana negli spazi messi a disposizione da un oratorio o dall’ amministrazione pubblica, è coordinato da un educatore professionale.
PROGETTO “DISPERSIONE SCOLASTICA”
Il progetto “Dispersione scolastica” intende dare una risposta al problema dell’abbandono scolastico precoce dei ragazzi, in un’ottica di prevenzione e di promozione delle loro risorse personali. Il motto coniato è “quando faccio, apprendo: posso estrarre intelligenza dal fare”.   Si rivolge ai ragazzi e alle ragazze che frequentano la scuola secondaria di 1° grado ed ha come obiettivo generale il raggiungimento di una buona consapevolezza personale e un adeguato orientamento nelle future scelte scolastiche e professionali. È caratterizzato da:
un laboratorio manuale-lavorativo settimanale all’interno di una serra o nel parco del Serio, in un laboratorio di riparazione di biciclette, in laboratori espressivi e relazionali e in un tutoraggio individuale. Il progetto è gestito da un’equipe composta da un coordinatore- educatore professionale , da un referente della scuola, da esperti, maestri d’arte, volontari.
CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA PER INSEGNANTI e SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
L’intervento di Consulenza psicopedagogica è rivolto al team di insegnanti delle varie classi su richieste di aiuto nella gestione del singolo bambino con
difficoltà o del gruppo classe. Le difficoltà oggetto della consulenza possono riguardare l’area degli apprendimenti,
l’area comportamentale, l’area emotivo-relazionale,
l’area della collaborazione scuola famiglia, l’area dei rapporti con i servizi.
Colloqui di sostegno  pedagogico-educativo per i genitori dei bambini per raccogliere  le  difficoltà educative, promuovere una buona  relazione dei genitori con i figli, la relazione famiglia-scuola, condividere strategie nella sfera  degli apprendimenti e delle capacità genitoriali.
CENTRI RICREATIVI ESTIVI
Il centro ricreativo estivo è un’offerta educativa rivolta ai bambini dalla scuola primaria alla secondaria che si svolge nel periodo estivo attraverso proposte, ludico ricreative, esplorative e di socializzazione. La cooperativa mette a disposizione degli oratori, delle scuole dell’infanzia e dei comuni alcuni formatori degli animatori, educatori professionali e animatori che possono
gestire i processi progettuali e le attività
educative.

Area formazione

FORMAZIONE PEDAGOGICA GENITORI
L’equipe di formatori propone percorsi di formazione per gruppi di genitori, in cui vengono affrontati temi inerenti al ruolo della famiglia nella crescita e maturazione psichica ed affettiva del bambino. Gli incontri si propongono di fornire ai genitori degli spunti di riflessione e alcuni accorgimenti educativi  per poter vivere al meglio il proprio essere genitore . I percorsi fanno riferimento a tutta l’età evolutiva del bambino dalla prima infanzia fino alla adolescenza , differenziando le proposte a seconda dell’ordine scolastico dei figli. Il metodo prevalentemente usato è quello di facilitare il confronto tra genitori nel gruppo.
FORMAZIONE EDUCATORI INSEGNANTI
L’equipe di formatori propone percorsi formativi  rivolti ad educatori , animatori e insegnanti per offrire strumenti pedagogici ed educativi con i quali interagire con gruppi di bambini, famiglie,  classi, comunità.
FORMAZIONE ADULTI INTERCULTURA
Un’equipe specializzata propone percorsi di alfabetizzazione e di “italianità” per adulti stranieri con una frequenza settimanale con il sostegno di volontari italiani e stranieri. Aiuta in particolare gli stranieri a crescere nella doppia appartenenza culturale e gli italiani a dare valore alla ricchezza culturale e valoriale che le famiglie straniere stanno consegnando alle famiglie italiane, superando il pregiudizio e il clima di timore verso lo straniero.
FORMAZIONE ANIMATORI CRE
Si progettano con il committente percorsi formativi per animatori dei centri ricreativi estivi, mirati alla gestione educativa del gruppo, sui bisogni psico-educativi dei bambini , sulla gestione delle attività ricreative e socializzanti.
FORMAZIONI PER BAMBINI E RAGAZZI DI EDUCAZIONE ALLA AFFETTIVITÀ E ALLA PRO SOCIALITÀ
Sono gestiti da una equipe di esperti percorsi di educazione alla affettività, alla espressione delle emozioni ed alla pro socialità. I percorsi sono progettati e gestiti con la collaborazione degli insegnanti della classe o con gli animatori dei gruppi.

Centro famiglia caf

DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELL’ APPRENDIMENTO
Le difficoltà scolastiche possono essere attribuite a uno specifico disturbo dell’apprendimento oppure ad un disagio emotivo-relazionale che va ad influenzare il livello di prestazione con conseguenze sul piano dell’autostima. Diventa importante fare una diagnosi differenziale per comprendere qual è la causa della fatica scolastica e lavorare sulla motivazione all’apprendimento per contenere la frustrazione e trovare strumenti compensativi che possono mantenere buona la propria autostima.
Il centro offre la valutazione delle difficoltà degli apprendimenti (dislessia, disgrafia, disortografia, comprensione del testo, discalculia).
Altre valutazioni sono effettuate sul disturbo ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività) che si presenta con difficoltà relazionali, bassa autostima e problemi scolastici. La sua presenza porta difficoltà con i coetanei, scarsa fiducia in se stessi e senso di inadeguatezza di fronte al contesto di appartenenza sociale (scuola, attività ricreative, famiglia).
CONSULENZA  PEDAGOGICA ED EDUCATIVA DELLA FAMIGLIA E DEL BAMBINO
IL Centro offre l’opportunità di una consultazione famigliare e genitoriale, rivolta alla coppia, alla famiglia, ai figli, per ritrovare relazioni soddisfacenti alla crescita di tutti i componenti e al superamento delle difficoltà fisiologicamente incontrate.
DIAGNOSI E PSICOTERAPIA DEL BAMBINO, ADOLESCENTE, COPPIA, FAMIGLIA
Accanto alla consultazione famigliare, dopo adeguata psico-diagnosi, possono essere intrapresi  percorsi di Psicoterapia famigliare, psicoterapia di coppia, psicoterapia del bambino, interventi pedagogico clinici. Individuare tempestivamente la difficoltà e affrontarla adeguatamente, significa avere ottime probabilità di risoluzione in tempi contenuti, minore disagio e  sofferenza per tutti i componenti della famiglia.
ORIENTAMENTO SCOLASTICO
Colloqui individuali per ragazzi e genitori  sui seguenti temi: la scelta scolastica, la motivazione, i passaggi fra diversi scuole ed indirizzi, la rete scolastica. Analisi e confronto con l’aiuto di professionisti sul quadro scolastico, il percorso formativo, motivazioni, capacità, difficoltà, livelli di consapevolezza. Alcune problematiche tipiche del percorso adolescenziale, le scelte, le responsabilità, le relazioni.

No Comments